06 Set La pillola di Settembre
È un nome insolito per il nono mese dell’anno e come sempre è colpa dei Romani che, originali com’erano, lo facevano iniziare a marzo e per loro quindi questo era soltanto il settimo mese.
C’è una bellissima poesia di Gianni Rodari, ricordo di gioventù da monelli, che recita:
Settembre settembrino,
matura l’uva e si fa il vino,
matura l’uva moscatella:
scolaro, prepara la cartella!
Già, l’estate tramonta e, piano piano, si torna alle attività: si riprendono la routine familiare, il lavoro, la scuola, gli sport, i corsi di ogni genere, ma che fatica!!!!!
Esiste ed è diffusa una condizione nota come stress da rientro, un disagio che si manifesta con sintomi quali:
- ansia,
- insonnia o sonnolenza,
- irrequietezza,
- stanchezza,
- difficoltà di concentrazione;
che rendono più complicato il ritorno dalle ferie estive.
Per i ragazzi questo è ancor più evidente; è finito il lungo tempo della libertà e si fanno i conti con sveglie anticipate, obbligo di stare seduti per molte ore e con la necessità di ritrovare concentrazione ed attenzione.
La cosa migliore sarebbe poter arrivare gradualmente a questa scadenza, cercando di non rientrare troppo bruscamente: dedicare qualche momento alla gestione domestica, alcune ore ai compiti o alla preparazione del lavoro, in modo da abituarsi senza eccessivo stress.
Per allenare attenzione e concentrazione e per riequilibrare le emozioni è molto vantaggiosa la meditazione. Ora, quando si pronuncia questa parola, sembra di visualizzare un asceta a gambe incrociate, distante dal mondo, impassibile, ma non è così. Tutti possiamo trarre beneficio dalla meditazione e, a mio parere, sarebbe utile insegnarla anche ai nostri ragazzi per essere più consapevoli.
Una definizione della meditazione è: “Attenta e costante applicazione del pensiero intorno a un testo, un’idea, un problema”, ovvero, in termini spicci, mi perdonino i grandi di questa disciplina, porta ad avere attenzione, a prolungarla fino a concentrarsi, contemplare e meditare senza pregiudizi, mica male eh?.
Vi assicuro che è un bellissimo esercizio, richiede pochi minuti e si può fare anche assieme ai nostri figli.
La meditazione è rigenerante per il corpo, riduce i processi infiammatori, la reattività alle emozioni, le sensazioni di ansia e solitudine, i livelli di colesterolo, glicemia e pressione, se praticata con costanza e scoprirete che vi sarà utile anche quando dopo una lunga fila, l’ultimo arrivato vi soffia il posto.
Occorre poi una buona igiene del sonno, momento della giornata fondamentale per il benessere fisico e psichico dell’intero organismo. Bisognerebbe dormire 8 ore, in questo tempo di riposo dalla frenesia diurna si riducono la sensibilità sensoriale e le attività motorie, il nostro corpo ripara le ferite, memorizza ed apprende. La sera sarebbe opportuno tenersi lontani dagli strumenti tecnologici-informatici, creare dei rituali ripetitivi, come fare un bagno o una doccia rilassanti e bere una buona tisana.
Durante la giornata importante ritagliarsi del tempo per fare regolarmente movimento, in quanto:
- attiva il metabolismo,
- consente di mantenere una buona forma fisica,
- riduce lo stress,
- aiuta a riposare meglio.
Praticare attività fisica all’aria aperta permette di beneficiare ancora dell’effetto terapeutico della luce solare (il ritorno alle luci led o neon dopo le vacanze non è mai molto felice), fa bene alle nostre ossa, migliora le relazioni sociali ed aiuta il buonumore. È sufficiente una passeggiata di 45 minuti eseguita a passo veloce.
Cerchiamo di adottare una sana alimentazione, che privilegi frutta e verdura di stagione, non trascuriamo i benefici della frutta secca, ricca di preziosi minerali ed omega 3, un toccasana anche per il nostro cervello.
Il mese di settembre ci offre:
- fichi
- uva
- mele
- melograni
- angurie e meloni
- pesche
- pere
- susine
- frutti di bosco
- mandorle e nocciole
- carote
- zucchine
- crucifere
- solanacee (pomodoro, melanzana, peperone, patate)
- fagiolini
- zucchine, zucche, cetrioli
- insalate
- cicoria
- funghi
- finocchi
Se poi la ripresa delle attività familiari, scolastiche e lavorative si accompagna ad un po’ di ansia o affaticamento della vista, specie se si passano molte ore al PC, si può contare sull’aiuto offerto dalla medicina omeopatica che risolve queste situazioni in modo efficace, veloce e sicuro.
Vi ricordiamo che in farmacia:
- prepariamo tisane scegliendo materie prime vegetali di altissima qualità, che vengono sapientemente proporzionate per sfruttarne al massimo le virtù terapeutiche,
- eseguiamo l’ECG per l’idoneità sportiva con brevissimi tempi di attesa e refertazione immediata,
- siamo esperti in materia omeopatica e possiamo offrire consigli personalizzati.
Anche questa “pillola” si è fatta lunga, non dimenticate i suggerimenti relativi alla respirazione del nostro precedente incontro. In attesa del prossimo mese aspetto i vostri riscontri e le curiosità che vorreste soddisfare. La squadra di farmacia Soliani vi aspetta.
Dott.ssa Manuela Gozzi